venerdì 22 aprile 2011

Dialogo tra Nasrudin e il figlio

Il figlio di Nasrudin frequentava la scuola del villaggio con profitto, tanto che gli insegnanti decisero di eleggerlo studente dell'anno. Quando Nasrudin seppe la notizia, chiamΓ² il figlio e gli disse: "Sono fiero di te e credo sia giunto il momento di dimostrartelo. Chiedi pure quello che vuoi e io te lo darΓ²". Il figlio, visibilmente confuso rispose:
"Grazie padre, conoscendo la tua povertΓ , quello che dici mi emoziona, ma vorrei prendere tempo e riparlarne a mente fredda domattina".
"Certamente" - fece Nasrudin -
La mattina seguente, con gli occhi che gli brillavano, il bambino andΓ² dal Padre e gli disse:
"Ho deciso Padre, vorrei tanto un asinello."
"Non se ne parla neanche"  fu la risposta secca di Nasrudin.
"Ma come" - fece il bambino - "mi avevi detto che potevo prendere quello che volevo".
"Infatti hai voluto prendere tempo" - concluse Nasrudin - "e io te l'ho dato".